Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
CREDITO D'IMPOSTA: BENI STRUMENTALI IMMATERIALI 4.0 - CROSSHUB - Network of Competences

CREDITO D'IMPOSTA: BENI STRUMENTALI IMMATERIALI 4.0

Cos'è?
 

Credito d'imposta per investimenti in beni immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale (beni immateriali tecnologicamente avanzati)

 

Beneficiari
 

Tutte le imprese residenti in Italia, per strutture produttive ubicate nel territorio italiano, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza e dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito dell’impresa. Non possono partecipare le imprese in stato di crisi e destinatarie di sanzioni interdittive.

 

Spese ammissibili

 

Investimenti in beni immateriali tecnologicamente avanzati e compresi in ALLEGATO B legge 11 dicembre 2016, n. 232 e successivamente integrato dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205:

 

  • software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni strettamente legati ai processi aziendali connessi al paradigma 4.0 - Anche spese per servizi sostenute in relazione all’utilizzo dei suddetti beni mediante soluzioni di cloud computing.

 

Per gli investimenti effettuati è necessaria una perizia tecnica asseverata - rilasciata da un ingegnere o perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali o di un attestato di conformità rilasciato da un ente di certificazione accreditato - che attesti appartenenza del bene ad allegato B e interconnessione al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.

 

Per beni con costo unitario fino a 300.000 euro è sufficiente una dichiarazione resa dal legale rappresentante ai sensi del DPR 445/2000. A solo titolo informativo, le imprese effettuano una comunicazione al Ministero dello sviluppo economico secondo lo schema e le modalità indicate nel decreto direttoriale del 6 ottobre 2021 - Modello comunicazione credito d’imposta beni strumentali.

 

In quale periodo devono essere sostenuti gli investimenti?

 

Dal 16 novembre 2020 al 31 dicembre 2022 (o 30 giugno 2023 se entro il 31 dicembre 2022 l’ordine del bene risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione). Il credito d’imposta a è facile da calcolare, si basa sul volume delle spese ammissibili dichiarate: 

  • È pari al 20% del costo sostenuto per la quota di investimenti fino a massimo 1 milione di euro

 

 

Il credito di imposta è cumulabile con altre agevolazioni?
 

È cumulabile con altre agevolazioni (se anche queste ultime lo prevedono) che abbiano ad oggetto i medesimi costi fino al 100% del costo sostenuto

Richiedi maggiori informazioni

*Campi obbligatori

Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us