Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
CANARIE - AREA STRATEGICA: Industria Tic - Tecnologia dell'informazione e telecomunicazioni - CROSSHUB - Network of Competences
investire canarie settore tic cross hub

CANARIE - AREA STRATEGICA: Industria Tic - Tecnologia dell'informazione e telecomunicazioni

Perchè investire

Le Isole le Canarie sono un'ottima destinazione per l'insediamento di attività relazionate alle nuove tecnologie per l'informazione e le comunicazioni (Tic) in quanto possono contare su infrastrutture moderne ed adeguate allo scopo e su importanti vantaggi di competitività per aziende che sviluppano la propria attività economica nel campo dalla contrattazione di servizi professionali esterni, outsourcing (w eb Marketing e Advertising,  Telemarketing, Customer Care gestione Call Center, ecc). 

 

Le canarie possono, infatti, dare delle soluzioni strategicamente avanzate dal punto di vista tecnologico grazie alla connettività in fibra (sviluppata sul territorio di ogni singola isola ma soprattutto a Tenerife e Gran Canaria), un "anello" inter insulare tra le isole maggiori agarantire l 'affidabilità dei servizi, un Neutral
Access Point a collegare (sempre per mezzo di cavi marini) il continente Europeo per avere poi accesso anche al Nord America, Africa e al Sud America, alcuni data center con apparecchiature e tecnologie sempre al passo con i tempi .

 

NAP Neutral Access Point / ALiX / TIC
Il Cabildo di Tenerife ha da sempre dato una grande importanza strategica al fatto di dotare l'isola di una infrastruttura (D-ALiX) di connettività che consente, oltre a garantire affidabilità, una riduzione dei costi di interconnessione tra l'isola, il continente africano, l'Europa e l'America. Super Computer “TEIDE” (HPC High Performance Computing) : questa iniziativa è strettamente legata alle esigenze del proprio “data center” per poter accedere ai vari servizi e nel contempo essere punto di aggregazione del traffico per i cavi provenienti dall'Africa e dall' America latina.

 

Dal nodo “AliX” allo stato attuale hanno accesso a 6 sistemi di cavi internazionali:

- South Atlantic-3 (SAT-3) / Cavo sottomarino Africa occidentale (WASC) / Pencan 7. Dorsale Portogallo + Spagna / Sud Africa

- Atlantis-2 / Pencan 6: Dorsale Portogallo / Argentina

- South Atlantic-2 (SAT-2): Dorsale Portogallo / Argentina

- ACE (Africa Coast to Europe): Dorsale Francia / Sud Africa

- WACS (West Africa Cable System): Dorsale UK / Sud Africa

- MST (Main Street Technologies): Dorsale Portogallo / Sud Africa

 

Le telecomunicazioni, microelettronica e ingegneria del software sono tre settori con ottime opportunità d'investimenti anche grazie al capitale umano con alta qualificazione, esperienze nazionali e internazionali presenti sulle isole.   

 

Con lo stabilizzarsi, mediante il progetto D-Alix, del primo punto neutro di connettività con l'Africa si è costituito un polo (tecnicamente denominato “nodo”) a livello mondiale di aggregazione e distribuzione di traffico di dati a livello tri continentale, e come piattaforma di comunicazioni che permette di portare a termine grandi iniziative nelle Isole in funzione dell'erogazione di servizi nel continente africano.    

Da evidenziare, inoltre, la presenza di parchi tecnologici e specifici “incubatori” fatti sorgere al fine di accogliere e favorire le fasi di “start up” di aziende che si dedicano allo sviluppo di prodotti e soluzioni per l'informatica, il digitale, le nuove tecnologie di comunicazione, marketing, gestione aziendale ecc. ecc.. 

 

A questi vantaggi va aggiunto il regime fiscale dell'arcipelago considerato il migliore d'Europa:

- RIC (Reserva Para Inversiones en Canarias). Riduzione sulla base imponibile dell'imposta sulle Società fino al 90% degli utili non distribuiti destinati all'acquisto di beni immobili nuovi o usati in Canaria (riserva per gli investimenti). 

- Esenzione, in casi specifici, dell'IGIC per l'acquisto di beni d'investimento.

- Le isole canarie sono integrate nel territorio doganale europeo, pur non dovendo sottostare all'applicazione dell'IVA nè di alcuna delle tasse speciali esistenti in europa.

- La Zona Especial Canaria (ZEC) rappresenta un'ulteriore misura di carattere premiale, creata dalla Commissione Europea, per le aree ultraperiferiche dell'Unione Europea. Le società di nuova costituzione iscritte nel Registro Ufficiale, tenuto dal Consorzio Pubblico ZEC, beneficiano di un'aliquota imposta sui redditi d'impresa del 4%.

 

Vuoi approfondire tutti gli incentivi fiscali disponibili e le potenzialità di sviluppo di questo settore?

 

Da anni organizziamo workshop divulgativi e missioni imprenditoriali per aiutare le piccole e medie imprese italiane a scoprire le numerose opportunità di business presenti alle isole Canarie e gli incentivi e le agevolazioni loro riservate. Per saperne di più,  clicca qui

 

oppure

 

Parla con i manager Cross Hub che, non solo hanno una lunga e comprovata esperienza nei processi di internazionalizzazione delle pmi italiane ma soprattutto, hanno consolidato una forte partnership con gli enti governativi spagnoli, in particolare la ZEC (Zona Especial Canaria).

 

 

Prenota una chiamata gratuita per ricevere maggiori informazioni.

 

Compila il form!

*campi obbligatori

Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us