bonus transizione 5.0 - Credito Transizione 5.0 - Piano Transizione 5.0

Bonus Transizione 5.0

Il credito di imposta Transizione 5.0 è l’agevolazione diretta a sostenere le imprese nel percorso verso la transizione digitale ed energetica.

Cos'è

Il bonus è riconosciuto per i nuovi investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025, destinati a strutture produttive situate in Italia, che rientrino in progetti di innovazione dai quali derivi una riduzione dei consumi energetici. Il credito di imposta non è cumulabile con il credito d’imposta per investimenti nella ZES unica del Mezzogiorno e con il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali materiali e immateriali 4.0. 

 

Beneficiari

Possono beneficiare del credito d’imposta tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente:

  • dalla forma giuridica;
  • dal settore economico in cui operano;
  • dalle dimensioni aziendali;
  • dal regime contabile adottato.

 

Investimenti agevolabili

Beni strumentali materiali e immateriali tecnologicamente avanzati e interconnessi ai sistemi di fabbrica con le caratteristiche già individuate dagli allegati A e B per i beni strumentali cd. 4.0, a condizione che i medesimi siano usati in progetti di innovazione che:

  • riducano i consumi energetici della struttura produttiva di almeno il 3%,
  • oppure in alternativa, riducano i consumi energetici dei processi interessati dall’investimento almeno del 5%.

 

Le aliquote dei crediti d’imposta sono modulate in base alla riduzione dei consumi energetici che sarà conseguita e all’entità dell’investimento.

 

Il decreto ha previsto anche cospicue risorse destinate alla formazione 5.0
Essa  è legata allo sviluppo delle competenze per la transizione digitale e green.

Il budget massimo destinabile alla formazione è di € 300.000,00 per ogni azienda e non dovrà superare il 10% dell’investimento in beni strumentali materiali e immateriali per la transizione digitale e green.

 

La formazione 5.0 dovrà essere  legata allo sviluppo delle competenze per la transizione digitale e green.
Essa deve essere inserita all’interno del progetto di investimenti ammissibili che raggiunge gli obiettivi di riduzione dei consumi sopra indicati e dovrà essere erogata nell’anno 2024 e 2025.

 

Qual è la misura dell’agevolazione?

Le aliquote dei crediti d’imposta sono modulate in base alla riduzione dei consumi energetici che sarà conseguita e all’entità dell’investimento.

Nello specifico, il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del:

a) nel caso di riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva dal 3 al 6% o, in alternativa, di riduzione dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento dal 5 al 10%:

  • 35% del costo, per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • 15% del costo, per la quota di investimenti oltre i 2,5 e fino a 10 milioni di euro;
  • 5% del costo, per la quota di investimenti oltre i 10 milioni e fino al limite massimo di costi ammissibili pari a 50 milioni di euro per anno per impresa beneficiaria;

 

b) nel caso di riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva localizzata nel territorio nazionale superiore al 6% e fino al 10% o, in alternativa, di riduzione dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento superiore al 10% e fino al 15%:

  • 40% del costo, per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • 20% del costo, per la quota di investimenti oltre i 2,5 e fino a 10 milioni di euro;
  • 10% del costo, per la quota di investimenti oltre i 10 milioni e fino al limite massimo di costi ammissibili pari a 50 milioni di euro per anno per impresa beneficiaria;

 

c) nel caso di riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva localizzata nel territorio nazionale superiore al 10% o, in alternativa, di riduzione dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento superiore al 15%:

  • 45% del costo, per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • 25% del costo, per la quota di investimenti oltre i 2,5 e fino a 10 milioni di euro;
  • 15% del costo, per la quota di investimenti oltre i 10 milioni e fino al limite massimo di costi ammissibili pari a 50 milioni di euro per anno per impresa beneficiaria.

 

 

Ottimizza la tua fiscalità e innova con i crediti d’imposta

Compila il form per ricevere una consulenza specialistica

Affidati ai nostri consulenti per trasformare i tuoi sforzi R&S in benefici finanziari concreti. I nostri esperti non solo ti aiutano a ottenere il massimo dalle tue spese R&S ammissibili, ma assicurano anche che le tue richieste siano conformi, risparmiandoti tempo e potenziali costi futuri. 

Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us