Project financing

Gli alti livelli dello stock di debito sovrano hanno reso il costo-opportunità del finanziamento di opere infrastrutturali o, più in generale, di utilità pubblica, mediante fondi pubblici, particolarmente elevato ed hanno spinto il  soggetto pubblico a cercare forme di cooperazione con soggetti privati. In questo scenario, il project financing è la modalità elettiva di finanziamento di una unità economica nella quale, sin dallo stadio iniziale:

  • i flussi di cassa e gli utili generati rappresentano l’unica sorgente dei fondi in grado di assicurare il rimborso del prestito;
  • gli assets dell’unità economica rappresentano l’unica garanzia collaterale del prestito.

 

Di fronte a questa opportunità la pubblica amministrazione ha manifestato croniche carenze di competenze e specializzazioni che accoppiate a complessità burocratiche e normative di difficile interpretazione hanno relegato quasi a livello di irrilevanza una tecnica finanziaria innovativa volta a rendere possibile il finanziamento di iniziative economiche altrimenti impossibili da portare a termine.

Inoltre, mentre il project financing nella sua tipologia sviluppata nel mondo anglosassone, prevede, tipicamente, una ripartizione equa del rischio tra il soggetto promotore e le banche, in Italia il rischio viene assunto quasi esclusivamente dal soggetto promotore. Cio implica che le aziende italiane abbiano maturato (in un contesto di disinformazione e di assenza di guida manageriale) una certa “diffidenza” nell’utilizzo di simili forme di finanziamento. 

 

Cross Hub assiste la PA, e le aziende proponenti, con la competenza e l’esperienza dei suoi managers maturata su progetti infrastrutturali e di utilità pubblica portati a termine con successo.

 

In particolare, i servizi offerti sono:

 

  • valutazione tecnico-economica del progetto;
  • capital budgeting e cash flow analysis e valuation;
  • assistenza alla strutturazione del progetto e alla ripartizione delle responsabilità tra diversi soggetti (azionisti, banche, ecc.);
  • project planning and management;
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us