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  • Industry: Financial Services


 

  • Tipo di servizio: Consulting


 

  • Hub di riferimento: Operations

 

CONTESTO DI RIFERIMENTO

L’azienda opera nel settore dei servizi finance B2B con diverse sedi sul territorio italiano e circa 250 fra collaboratori e dipendenti.

 

ESIGENZE DEL CLIENTE

  • Standardizzare in maniera chiara e precisa il processo di ricerca e selezione per tutte le figure aziendali;
  • Definire un sistema di applicazione/revisione/controllo delle procedure aziendali a tutti i livelli;
  • Valorizzare il livello delle competenze soft della prima e della seconda linea manageriale al fine di rilevare possibilità di crescita, di formazione e di coaching;
  • Creare un sistema di compensation che potesse motivare e aumentare la retention della popolazione aziendale nelle posizioni organizzative entry level;
  • Strutturare definitivamente un programma di formazione per le competenze soft e hard.

 

SOLUZIONE SVILUPPATA

Il primo step è stato revisionare con metodo e attenzione tutte le procedure aziendali, in partnership con gli owner dei processi, al fine di verificare l’aderenza fra la vita aziendale e quanto scritto nelle procedure.

Fatto tale check sono state effettuate le dovute modifiche ove non ci fosse corrispondenza agendo, da una parte, sui processi realmente condotti e dall’altra aggiornando le procedure.

Il secondo step è stato rivedere interamente la procedura della Funzione HR inserendo un Modello di Competenze valido per tutte le figure aziendali, creando percorsi di carriera e definendo un sistema di Performance Management.

Terzo step è stato definire un sistema di compensation per la parte variabile da affiancare alla parte fissa per le posizioni entry level per l’area Operation. La definizione ha avuto come partner la Direzione e l’area Commerciale.

Quarto step è stata la valutazione organizzativa di tutti i manager di prima linea e tutti i manager di seconda linea attraverso incontri one-to-one e con report finale a disposizione della funzione HR.

Infine, l’ultimo step ha visto la creazione di una pianificazione per la formazione soft e hard per tutta la formazione aziendale, con incontri online sincroni e asincroni con docenti interni ed esterni.

 

RISULTATI OTTENUTI

  • Attraverso degli step chiari, univoci e condivisi e l’introduzione di elementi di valutazione del candidato da parte dell’area Operation è stato standardizzato il processo di ricerca e selezione del personale, favorendo l’employer branding, la retention aziendale e il tasso di candidature utili per settimana lavorativa.

 

  • La presenza di una compensation variabile, di un Sistema di Performance Management e di Piani Carriera ha sensibilmente aumentato la motivazione (misurata con KPI di Performance e assenteismo), la coesione aziendale e, anche in questo caso, la retention del personale.

 

  • La presenza di un piano strutturato di formazione ha creato presupposti di miglioramento delle competenze importanti, andando sin da subito a lavorare su aspetti come la comunicazione, il team working e il rispetto della struttura gerarchica aziendale.

 

  • La revisione delle procedure aziendali e la loro parziale digitalizzazione ha invece abbattuto il tasso di errore e migliorato la comprensione del proprio ruolo all’interno dei processi di ogni attore aziendale.

 

 

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