Case History area fashion cross hub
  • Industry: Fashion

 

  • Tipo di servizio: Temporary Management 

 

 


CONTESTO DI RIFERIMENTO

L’azienda opera nel settore della produzione e distribuzione di abbigliamento maschile attraverso più di 100 punti vendita propri in Italia.

 

 

ESIGENZE DEL CLIENTE

  • essere supportato nell’analisi processi operativi aziendali e, in particolare, di quelli amministrativi, finanziari e di controllo la fine di valutarne l’efficacia e l’efficienza rispetto al modello di business e agli obiettivi aziendali;

 

  • definire un sistema di reporting per ciascuna area aziendale e, in particolare, un sistema di report economici/patrimoniali/finanziari che con periodicità stabilita rappresentassero un efficace strumento di controllo dell’andamento economico e finanziario aziendale;

 

  • effettuare un “assessment” del livello professionale (competenze tecniche e comportamenti organizzativi) delle risorse umane impiegate nell’area Amministrazione, Finanza & Controllo (AF&C) e valutarne la corretta allocazione organizzativa e/o un’eventuale sostituzione;

 

  • definire e attuare un processo di recruiting di un Responsabile AF&C con l’esame dei curriculum vitae e l’effettuazione dei colloqui conoscitivi e di selezione

 

 

SOLUZIONE SVILUPPATA

E’ stato selezionato il Direttore Ammnistrativo e impostato il sistema di reporting economico-finanziario e i report per ogni area operativa (commerciale e punti vendita, acquisti, logistica ecc.). Inoltre sono stati forniti suggerimenti per una più attenta allocazione delle mansioni e dei carichi di lavoro alle risorse umane affinché Il Controllo di Gestione diventasse patrimonio dell’intera struttura aziendale e non solo della Direzione AF&C

 

 

RISULTATI OTTENUTI

E’ stato ottimizzato il carico fiscale dell’azienda ricorrendo all’ACE e a una nova struttura societaria secondo prescrizioni legislative più favorevoli.

Sono stati definiti i parametri da tenere in considerazione per politiche di distribuzione dei dividendi affinché la ripartizione degli utili non avesse impatti negati sul ciclo monetario dell’azienda

 

 

Torna alle Case History

Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us