Case History Temporary Management: Area Business Service Finanza Cross Hub

Industry: Business Service
 

Tipo di servizio: Temporary Management 
 

Hub di riferimento: Finanza

 

CONTESTO DI RIFERIMENTO

 L’azienda opera nel settore della automazione dei processi aziendali, in più comparti, combinando intelligenza umana e artificiale.

 

ESIGENZE DEL CLIENTE

  • essere supportato nell’analisi dei processi operativi aziendali e, in particolare, di quelli Amministrativi, Finanziari e di Controllo di Gestione, con la finalità di valutarne l’efficacia e l’efficienza rispetto al modello di business e agli obiettivi di crescita aziendale, di ridisegnarne i perimetri ed accrescere le competenze interne;

 

  • essere assistito nella definizione del sistema di reporting per ciascuna area aziendale e, in particolare, del sistema di report e KPI economici/patrimoniali/finanziari che con periodicità stabilita rappresentassero un efficace strumento di monitor dell’andamento economico e finanziario aziendale;

 

  • essere accompagnato in un assessment del livello delle competenze tecniche e comportamenti delle Risorse impiegate nell’area Amministrazione, Finanza & Controllo (AFC) ed essere assistito nel corretto impegno ed investimento finalizzato alla crescita personale delle Risorse e migliore allocazione organizzativa. 

 

 

SOLUZIONE SVILUPPATA

  • è stato effettuato un rapido disegno dell’Organizzazione Aziendale (AS-IS), con particolare attenzione alle competenze ed abilità, hard & soft, delle Risorse presenti;

 

  • è stato pianificato un ridisegno condiviso delle Mansioni dei singoli ed una pianificazione dei percorsi di Formazione delle Risorse individuate;

 

  • è stata pianificata e conclusa con successo la prima fase di formazione anche con il contributo della misura Formazione 4.0 del Piano nazionale Transizione 4.0 per l’accrescimento delle competenze delle Risorse in Area Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione;

 

  • è stato programmato il rilascio graduale della reportistica e sistema di KPI per il monitoraggio continuo dei dati economici/patrimoniali/finanziari, con particolare attenzione a:

-        chiusura periodica trimestrale del Profit & Loss (Conto Economico gestionale) e del sistema di KPI (analisi di controllo, statica),

-        chiusura periodica semestrale del Profit & Loss e del Balance Sheet (Stato Patrimoniale), unitamente al Rendiconto Finanziario,

-        monitor periodico bimensile del Cash Flow Forecast (analisi di controllo, dinamica).

 

E’ stato impostato il sistema di reporting economico-finanziario.

È stata internalizzata la Contabilità Generale ai fini del dominio delle rilevazioni e confidenza del dato.

Il percorso di Controllo di Gestione ha beneficiato di tale azione prodromica.

 

RISULTATI OTTENUTI

Il Cliente è, oggi, sostanzialmente autonomo nei processi Amministrativi e Finanziari.

La puntualità del dato rilevato rispetta un ottimo livello, come desiderato dal Cliente.

Le previsioni finanziarie ed economiche vengono gestite con puntualità e rapidità.

Attualmente il Cliente è partecipato da un Equity Partner; il cammino di avvicinamento e selezione del partner finanziario è stato possibile anche grazie all’impegno profuso nel progetto AFC.

 

 

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