Gestione circolante

Il capitale circolante rappresenta un investimento spesso di notevole dimensione per le PMI che richiede impegno nella sua gestione e una attenta valutazione delle fonti che concorrono a finanziarlo. Il capitale circolante risulta cruciale sia sul fronte della redditività, perché è un investimento dal quale ci si attende un ritorno, sia su quello dell’equilibrio finanziario a breve, in quanto espressione strutturale della solvibilità a breve e componente del flusso monetario dell’esercizio.

 

La gestione del capitale circolante è un attività che le PMI praticano in maniera del tutto empirica, incastrando cicli operativi con cicli finanziari in maniera molto spesso inefficiente. L’impatto sul conto economico è del tutto evidente traducendosi in interessi passivi elevati fino a situazioni più pericolose come l’inesigibilità dei crediti e stock di magazzino eccessivi. 

Le decisioni relative alla gestione del capitale circolante maturano con maggior continuità e in una pluralità di ambiti operativi. L’impresa deve assicurarsi che le varie scelte concorrano alla formazione di un insieme logicamente integrato per raggiungere un punto di equilibrio in termini di efficienza economica

 

I managers di Cross Hub hanno da sempre praticato le tecniche più efficaci per una gestione integrata ed equilibrata del capitale circolante. Esperienze e competenze maturate in parecchi anni di responsabilità a livello executive.

 

I servizi offerti in tale ambito riguardano:

 

  • predisposizione e gestione del budget di cassa;
  • gestione contrattuale dei rapporti bancari e parabancari (leasing-factoring);
  • gestione del credito, delle scorte e dei fornitori;
  • gestione del cambio;
  • ottimizzazione fiscale
  • investimenti di liquidità temporanea;
  • fundraising ordinario
  • bonds e minibonds di liquidità.
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us