Back imhero, startup, cross hub

Il ruolo fondamentale dell'innovazione digitale nella risoluzione delle problematiche sociali

Luca Genovese

Postato il: 16-Feb-2022

L’innovazione digitale e le sue applicazioni rivestono un ruolo fondamentale non solo ai fini del miglioramento dei livelli di efficienza ed efficacia all’interno delle organizzazioni aziendali ma anche per il superamento di specifiche problematiche di carattere sociale.

In tale ambito, le tecnologie digitali possono contribuire non solo ad apportare un significativo miglioramento della qualità di vita ma possono rappresentare, soprattutto, un valido supporto alla medicina e alle terapie tradizionali nella risoluzione di importanti problematiche comportamentali.

Ne parliamo con Annamaria Schena, Presidente di IAMHERO srl , startup innovativa impegnata nella cura dei bambini affetti da ADHD.

 

 

1)  Buongiorno Annamaria, IAMHERO srl  nasce per dare vita a un ambizioso progetto di Digital Therapy a supporto delle terapie tradizionali per combattere i disturbi del comportamento in età pre-adolescenziale. Puoi spiegarci come nasce e qual è la sua mission?

 

L’ idea di impresa o meglio la innovazione in campo tecnologico informatico nasce da una intuizione per esigenze delle mie strutture terapeutiche in relazione alla risposta dei bambini/pazienti in cura presso le stesse.

L'esigenza principale era quella di aggiungere, agli strumenti in dotazione dei terapisti, nuovi e più coinvolgenti sistemi che aumentassero il rapporto di “engagement” e di empatia terapista/paziente/famiglia.

 

Lo scopo della impresa è la progettazione e lo sviluppo di software e sistemi di gioco immersivi in realtà virtuale ed interattivi in motion capture a supporto delle terapie per giovani pazienti affetti da adha e disordini (patologie - disturbi)  del neuro sviluppo

Iamhero è una evoluzione in impresa del progetto di ricerca

 

Il progetto bravo – ideato e implementato da me annamaria schena e realizzato insieme ad alcuni partner scientifici – ha sviluppato il prototipo di un ambiente terapeutico avanzato basato su un sistema ict innovativo   

 

Iamhero srl , da me fondata, ha acquisito il prototipo e ha sviluppato un sistema completamente funzionale, chiamato << iamhero system >>. Il nostro sistema è un ambiente terapeutico basato sul gioco e utilizza le possibilità offerte dalla realtà virtuale (immersive realty) e dai giochi interattivi.

 

La mission aziendale, dunque, si propone di supportare il processo di cura dei pazienti affetti da ADHD.

 

Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (adhd) è uno dei disturbi mentali più comuni che colpiscono i bambini.

I sintomi dell'adhd includono la disattenzione (non riuscire a concentrarsi), l'iperattività (eccesso di movimento che non è adatto all'ambiente) e l'impulsivita' (atti frettacolari che si verificano nel momento senza pensiero).

 

L’ utilizzo di videogiochi speficici in vr e interattivi che vanno ad integrarsi con il percorso terapeutico stabilito da ogni paziente incrementa notevolmente le risposte positive del paziente ed ancora amplificano migliorano le scelte applicate sul campo  dal terapista, che adatta il sistema alle singole esigenze.

 

 

2) Puoi spiegarci perché una digital Therapy e qual è il valore aggiunto dell’applicazione dei sistemi digitali rispetto ai metodi tradizionali nei percorsi terapeutici ed educativi?

 

Integrandosi con le terapie tradizionali il sistema supporta con nuovi strumenti il percorso e amplifica i risultati.

In sintesi, il valore aggiunto puo’ essere schematizzato come segue:

 

  • FUN: GIOCO/DIVERTIMENTO
  • ENGAGEMENT: ATTENZIONE/COINVOLGIMENTO
  • SKILL: ABILITA’/DESTREZZA
  • DATA FLOW: FLUSSO DI DATI AL TERAPISTA/CENTRO TERAPEUTICO

 

Inoltre e’ stato sperimentato sul campo che l utilizzo di questo sistema  accelera e migliora di riflesso le risposte del paziente alle altre terapie complementari e tradizionali in atto.

 

I risultati principali sono:

  • Ottimizza la gestione terapeutica/assistenza
  • Incrementa il convolgimento (engagement) del paziente
  • Incrementa la efficacia della terapia
  • Migliora la percezione della terapia da parte del paziente
  • Supporta i metodi e le terapie personalizzate
  • Aiuta le famiglie ed i terapisti ad una migliore gestione della assistenza
  • I trattamenti interattivi game-based rendono le terapie complesse piu’ accettabili ed incrementa gli effetti delle stesse.

 

L'attività terapeutica segue il bambino a casa, prosegue con il suo ritorno alla clinica e cosi’ via per tutto il percorso del trattamento. I bio-feedback raccolti durante le sessioni sono utilizzati per monitorare lo stress e la ansieta’ e adattare le terapie in base alle interazioni del giovane paziente. Inoltre, il sistema si adatta facilmente anche a supporto di contesti assistenziali diversi dalle cliniche terapeutiche, ovvero scuole, onlus, centri socio educativi.

 

 

3) Per capire al meglio l’innovazione e il valore di questo sistema, puoi spiegarci come funziona l’ambiente terapeutico di IAMHERO SYSTEM?

 

 Il sistema e’ composto da 4 moduli:

 

1. Al centro c'è la dashboard che include tutti i controlli sulle sessioni di gioco in clinica e a casa, i file su ogni paziente, il flusso di lavoro dei terapeuti e i dati relativi a ogni metodo di terapia. Si usa solo in clinica. La dashboard e' in linea collegata all'host proprietario della clinica dove si trova il software di controllo e gestione dati.

 

2. Il gioco immersivo in vr. Funziona con un pc, visore e controller per la realtà virtuale immersiva.

Il gioco è in prospettiva in prima persona e permette di migliorare le capacita’ di memoria, l'attenzione, la messa a fuoco (concentrazione), la capacita’ di pianificazione, l'attesa e la capacità di restare fermi in piedi o fermi in attesa.

 

3. Gioco interattivo. Funziona con pc e un sensore di cattura movimento (per es. Kinnect, astra ect.). E' nella prospettiva della terza persona, si usa solo in clinica. Il gioco interattivo permette di valorizzare la cordinazione motoria, il rispetto delle regole, l'attenzione, l'attesa e l'arresto, la concentrazione, la capacità di progettazione, il rapporto causa-effetto.

 

4. Gamification app. Utilizza meccanismi tipici del gioco e, in particolare, del videogioco (punti, livelli, premi, beni virtuali, classifiche) per rendere gli utenti o i potenziali clienti partecipi delle attività con classici giochi puzzle 2d. Funziona con smartphone o tablet. È utilizzato solo a casa dal paziente per l'assegnazione dei compiti a casa. I giochi puzzle migliorano la memoria e l'attenzione del paziente. Tutti i moduli di gioco sono installati in locale e sono collegati on line con il software gestionale installato sull'host della clinica. Il gioco invia i dati dei risultati in tempo reale on line e vengono elaborati dal software management e riportati su dashboard dando un andamento dei progressi del paziente.



4) Dal punto di vista operativo, il sistema è stato già utilizzato oppure è ancora in fase di sviluppo? Sapresti darci qualche dato sui risultati dell’applicazione?

 

Il sistema Iamhero e' stato testato su un gruppo di 60 pazienti per sei mesi e viene utilizzato al momento in clinica  "Villa delle Ginestre", con sede a Volla (NA), per supportare le regolari terapie per centinaia di pazienti.

 

E’ stato presentato al mercato mondiale a Novembre 2021, alla "Medica Tradefair" di Dusseldorf, la principale fiera mondiale di teconologia ed applicazioni in campo medico e sanitario.

In questa occasione è iniziata l'attività di marketing e comercializzazione, indirizzata non solo alle strutture terapeutiche ma anche alle realtà scolastiche, socio-assistenziali e socio educative.

 

Attualmente il sistema Iamhero è oggetto di un test ufficiale all'Università Federico II e all'Autorità Sanitaria come seconda sperimentazione ufficiale, propedeutica per ottenere la certificazione come "Ce - dispositivo medico".

 

 

5) In merito al futuro di IAMHERO SYSTEM , quali sono i prossimi sviluppi del sistema terapeutico?

 

Abbiamo in cantiere sia  una versione ampliata del sistema e sia una versione specifica da utilizzare in campo socio educativo e socio assistenziale per bambini.

 

Sarà possibile implementarlo anche per altri piani terapeutici diversi da quello dell’ADHD?

Stiamo sviluppando nuove applicazioni per l’autismo, per la riabilitazione motoria, per i disturbi di ansia e quelli lievi-depressivi.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione startup finanza operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation internazionalizzazione andrà tutto bene business digital marketing controllo di gestione impresa industria 4.0 fintech voucher innovation manager 2021 risorse umane export prototipazione rapida Innovazione consulenza finanziaria economia business development credito d'imposta innovation lavoro agile io resto a casa temporary manager voucher innovation manager impresa digitale innovazione aziendale digital gestione del rischio IoT gestione aziendale investimenti cash flow Innovation Manager cina big data legge finanziaria 2020 gestione risorse umane liquidità impresa PMI innovative mercati esteri open innovation MISE gestione finanziaria Ricerca & Sviluppo gestione impresa piano impresa 4.0 campi flegrei Impresa temporary management covid Al equity crowdfunding trasformazione digitale sviluppo impresa CFO stampa 3d digitalizzazione e-commerce system integration CRM Digital Transformation comunicazione d'impresa soft skill GDPR HR finanza agevolata crescita aziendale vendita online venture capital turismo compliance fase 2 crisi economica contributo a fondo perduto criptovaluta bonus pubblicità bonus impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso asset management corporate social responsability andràtuttobene bilancio di sostenibilità blockchain consulenza impresa capacità di feedback capitale della cultura comunicazione aziendale conad campania community commissione di massimo scoperto cloud computing clausola salvaguardia come fare un business plan cfo cambio valuta concorrenzasleale cloud business plan business opportunity business intelligence consumi business plan startup business travel consulente consulenza consulenza HR buzzoole contact tracing Sanità 4.0 Fintech Fractional Manager Fractional management Financial Controller Manager Financial Controller Ecommerce Exponential Technologies ExtraMot Gestione del personale Gestione manageriale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources Giorgio Ventre H R Harmont & Blaine ERP Cyber Security Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza Consulenza direzionale Credito d'Imposta Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IT Il controllo di gestione Sicurezza Informatica Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza crowdfunding Salva banche Reverse Engineering Risk Management Risorse Umane Sviluppo Temporary Export Manager acceleratore startup agevolazioni alibaba Voucher T.E.M. Voucher Innovation Manager Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Insuretech Intelligenza artificiale Internazionalizzazione Innovazione Impresa Innovation management Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Industrial Controller Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Procida capitale della cultura 2022 Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing analisi paese expo 2020 regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità responsabilità d'impresa retail risk manager risorse finanziarie robotica avanzata risk management rischio cambio reverse engineering riduzione sprechi project manager procida capitalde della cultura minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing soft skills sicurezza dati shared innovation screening settore fashion soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing digitale marketing automation finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa feedback esports webidoo fasi del risk management formazione a distanza formazione manageriale gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo freesource fund raising energie rinnovabili employee experience decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati dialogo uomo-macchina digitale ecommerce emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa gestione rischi grande distribuzione organizzata international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart make to order malazè manager esterno magaldi made in italy lavoro leadership innovazone digitale innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech green economy hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi cybersecurity
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us