Voucher Innovation Manager

Cos’è, chi ne può beneficiare, come ottenerlo.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con DM del 7 maggio 2019, ha stanziato complessivamente 75 milioni per il triennio 2019, 2020 e 2021 finalizzati a favorire l’acquisizione, da parte di PMI e reti di imprese, di consulenze manageriali specialistiche in tema di innovazione e digital trasformation

 

Cos'è il voucher

 

Il voucher è un contributo a fondo perduto destinato a PMI Italiane e reti di impresa mediante il quale è possibile finanziare l'acquisto di consulenze manageriali specialistiche prestate da Innovation Manager e società di consulenza accreditati presso l'albo del MISE in grado di supportare i processi di trasformazione digitale e tecnologica dell'azienda, attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa (incluso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali).

 

Una opportunità irrinunciabile per le imprese che intendono beneficiare di competenze manageriali esterne per governare i processi di innovazione e trasformazione digitale in atto.

 

 

Chi ne può beneficiare

 

  •  PMI
     Le Piccole e Medie Imprese ai sensi della raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003, come recepita con Decreto Ministeriale del 18 aprile 2005 (ovvero con meno di 250 dipendenti e con un fatturato annuo non superiore ai 50 milioni di euro ovvero il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro), con sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale e iscritte al Registro delle Imprese.

 

  • Reti di Imprese
    Le reti di imprese, costituite da almeno 3 imprese aderenti, a condizione che il relativo contratto configuri una collaborazione effettiva e stabile e preveda, nel programma comune, lo sviluppo di processi innovativi in materia di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e/o lo sviluppo di processi innovativi in materia di organizzazione, pianificazione e gestione delle attività, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

 

 

Valore del voucher

 

  • Micro e piccole imprese :

Il contributo a fondo perduto è riconosciuto in misura pari al 50% delle spese ammissibili ed entro il limite massimo di 40.000 euro.

 

  • Medie Imprese:

Il contributo a fondo perduto è riconosciuto in misura pari al 30% delle spese ammissibili ed entro il limite massimo di  25.000 euro.

 

  • Rete d'impresa:

 Il contributo a fondo perduto è riconosciuto in misura pari al 50% delle spese ammissibili ed entro il limite massimo di  80.000 euro.

 

 

Come ottenere il contributo

 

Ai fini dell'ottenimento del voucher è necessario presentare al MISE apposita domanda di ammissione al contributo indicando il Manager o la società di consulenza cui intende affidarsi tra quelle regolarmente iscritte all'Albo ufficiale degli Innovation Manager istituito con apposito decreto del Ministro dello Sviluppo Economico.

 

In base alla legge di Bilancio i contributi sono subordinati alla sottoscrizione di un contratto di servizio di consulenza tra le imprese, o le reti beneficiarie, e le società di consulenza o i manager qualificati iscritti all'albo suddetto.

 

 

Termini e scadenze

 

L'iter di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni è articolato nelle seguenti fasi:

 

  • verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso, a partire dal 31 ottobre 2019
  • compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dal 7 novembre 2019
  • invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dal 3 dicembre 2019

 

 

Hai bisogno di supporto per presentare la tua domanda ed il progetto di innovazione aziendale?

Sei alla ricerca dell'Innovation Manager per il percorso di digital transformation della tua impresa?
 

Cross Hub e i suoi partner sono iscritti all'elenco delle società e dei manager qualificati previsti dal Decreto Ministeriale!
Con noi avrai a disposizione non uno, ma l'intera rete di Innovation Manager di Cross Hub, e potrai coprire il processo di innovazione aziendale a 360°, usufruendo di un ventaglio di competenze diversificate e altamente specializzate.  
 
 
 
 

CONTATTACI!

I nostri partner potranno indicarti come utilizzare al meglio il Voucher, progettando con te il miglior percorso di innovazione e digitalizzazione per la tua Azienda

 
* campi obbligatori
 
 
 

 

 
 
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us