Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Il valore del Made in Italy nel mercato enogastronomico cinese - CROSSHUB - Network of Competences
  Back

La Cina, il cibo e il vino

Brevi considerazioni ed elementi di riflessione per le aziende italiane

Roberto Parrella

Postato il: 27-Feb-2019

Zhōngguó (“Regno di mezzo”), come i cinesi chiamano la loro patria, è ormai da tempo un colosso dell’economia mondiale.

I suoi 1,5 miliardi di abitanti, forti di una cultura ed uno spiccato senso di identità nazionale, sono il centro dei desideri di tutte le aziende che vogliono esportare i propri prodotti.

 

Attualmente la Cina sta vivendo uno dei periodi di maggior flessione dell’economia (solo un +6,6% nel 2018), nello stesso tempo in cui sta facendo il massimo sforzo per far crescere il mercato interno.

 

Ciò nonostante, l’interesse dei cinesi verso il mondo enogastronomico internazionale continua a crescere.

In tale contesto l’Italia viene sempre più considerata come punto di riferimento del “buon gusto”, inteso sia dal punto di vista della qualità del cibo che dello stile di vita alimentare.

 

Il Made in Italy è, infatti, anche in Cina sinonimo di qualità e di status, fattori che influenzano una significativa fetta di consumatori esigenti e con una posizione sociale privilegiata, stimabile in un potenziale di circa di 400 milioni di persone.

 

L’infinita storia di scandali alimentari verificatisi negli ultimi anni sul territorio cinese, ha determinato, inoltre, una particolare attenzione al controllo della qualità del cibo e un atteggiamento pregiudizievole verso i prodotti alimentari di provenienza locale.

 

Tale circostanza ha favorito, di conseguenza, lo sviluppo di un significativo spazio di mercato per i cibi di origine estera i quali, in considerazione della regolare importazione nel rispetto delle stringenti normative doganali, vengono considerati dai cinesi prodotti “altamente salutari” e “di qualità”.

 

Un comparto particolarmente interessante per le imprese italiane è rappresentato da quello vinicolo all’interno del quale si ripropone l’eterna sfida con i cugini francesi.

Nonostante, infatti, l’Italia preceda la Francia come leader nella produzione a livello mondiale, in Cina tuttavia alla parola vino 7 cinesi su 10 associano ancora oggi l’immagine dei prodotti francesi mentre solo 2 cinesi su 10 invece l’associano all’Italia!

 

Dal punto di vista della tipologia di vino, in Cina il 75% del mercato è rappresentato dai “rossi” e solo il 25% si divide tra bollicine (in aumento) e bianchi. 

Sul bianco c’è anche un problema culturale da superare: bianco è il colore del lutto per i cinesi.

Inoltre, secondo la medicina tradizionale cinese, non dovrebbero essere assunte bevande fredde.

 

Nella nostra cultura l’abbinamento del vino con le pietanze e l’ordine in cui è servito è un particolare fondamentale: in Cina non è assolutamente così!

 

Nelle tavole cinesi spesso si trovano diverse bevande: la birra, il vino, il baijiu (tipico liquore cinese) e altre tipologie, senza badare minimamente agli accostamenti e all’ordine di consumo.

Infatti, il pasto cinese non è costituito da una sequenza ordinata di portate, ma i piatti vengono serviti tutti insieme.

 

Immaginare di proporre un vino in Cina imponendo degli accostamenti con la loro cucina è una follia in termini di marketing. 

 

Ancora oggi, tuttavia, sono tantissime le aziende italiane che continuano ad approcciare il mercato cinese cercando di “imporre” usi ed abitudini prettamente nostrani ergendoli addirittura ad “elementi-chiave” della propria strategia di sviluppo internazionale.

 

In effetti, per le aziende italiane interessate ad entrare sul mercato cinese c’è ancora tantissimo da fare, soprattutto sotto il profilo dell’offering e della comunicazione.

 

Prima di intraprendere percorsi di export ed insediamento in loco sarebbe, infatti, saggio ascoltare chi ha già operato sul campo e conosce bene la cultura cinese, millenaria e permalosaDolce e Gabbana docet !!

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us