Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
5 semplici consigli per la gestione dei rischi di cambio - CROSSHUB - Network of Competences
  Back Finanza

5 semplici consigli per la gestione dei rischi di cambio

La conoscenza dell’andamento e della compliance della valuta locale nei mercati esteri è fondamentale al fine di evitare di commettere errori e compromettere i risultati pianificati in termini di marginalità e successo dell’impresa.

Ciro Cozzolino

Postato il: 03-Jul-2019

 

  1. Conoscere i vincoli legali della valuta obiettivo.

Alcune valute soffrono delle decisioni e dei comportamenti di politica macro-economica e militare.

Consideriamo ad esempio il Rublo.

Fino a pochi anni fa erano pochissime le Banche italiane in grado di offrire un servizio di copertura Euro/Rublo, viste le difficoltà di gestire fisicamente il possesso dei Rubli e l’impossibilità per l’impresa di accendere un conto valutario in Rubli.

 

 

  1. Conoscere le peculiarità economiche della valuta obiettivo.

Lo stesso Rublo, ha patito un'oscillazione fortissima a causa della politica di austerità condotta dal Premier Vladimir Putin. Nell’ultimo biennio infatti, il Rublo è passato da un massimo di 60 Rubli per 1 Euro, ad un minimo di 80 Rubli per 1 Euro.

Ciò innegabilmente si traduce nell’impossibilità, spesso, di gestire un’erosione dei margini aziendali che ha condotto, empiricamente, alla vanificazione del 25% dei risultati commerciali attesi. Una buona copertura del rischio cambio assicura dalla possibilità di vanificare, o addirittura condurre in perdita, un’attività di esportazione verso Paesi con valuta instabile.

 

 

  1. Determinare il livello di rischio accettabile.

Molto spesso si sceglie di procedere ad una copertura parziale del rischio assunto, in una quota variabile che tenda a difendere il Costo del Venduto e gli oneri di viaggio e daziatura.

Tale policy risulta vantaggiosa per i rapporti di lunga durata e con forniture periodiche perché alleggerisce la posizione economica dell’esportatore in termini di gestione ed oneri associati alla copertura cambi.

 

 

  1. Determinare il proprio profilo di copertura.

La nuova compliance italiana impone di documentare agli stakeholders aziendali il proprio profilo di approccio al rischio cambio.

La differenza tra un profilo “di copertura” ed un profilo “speculativo” risiede in pochi fatti dimostrativi del comportamento. Vediamo i principali:

  • Condurre una copertura, in termini di volumi, congruente con il volume di affari aziendali sviluppati in loco.
  • Condurre una copertura con segno opposto all’attività difesa (banalmente, un importatore acquista valuta estera contro Euro, un esportatore cede valuta estera contro Euro).
  • Condurre una copertura con strumenti semplici (c.d. vanilla) tali da poter identificare agevolmente l’animus aziendale di sterilizzare un effetto semplice legato alla valuta transata.

Attualmente, ad esempio, molto strumenti “in leva” sono attenzionati dai controllori aziendali (Revisore, Collegio Sindacale, ecc) perché privi del requisito della semplicità.

 

 

  1. Mantenere una costante attenzione agli strumenti di contro-copertura.

Esiste infatti la possibilità di sterilizzare gli effetti di una copertura rilevatasi anti-economica, ancorché profondamente valida se vista dal profilo di difesa dei margini aziendali di produzione e vendita.

Tali strumenti, validi su alcune delle valute piu diffuse (dollaro, Yuan cinese), spesso poco pubblicizzati dalle controparti bancarie, permettono di scaricare il rischio su un orizzonte temporale piu o meno ampio, diluendone l’effetto economico.

 

 

Concludendo

Ci sono numerosi elementi da considerare quando ci si approccia ad un mercato estero; tra questi, i cinque suelencati rappresentano utili suggerimenti per evitare alcuni degli errori più comuni che possono condurre ad un’erosione dei margini aziendali ed a compromettere il Conto Economico dell’intera attività.

La gestione dei rischi aziendali, in particolare dei rischio cambio valuta, rappresenta innegabilmente un elemento imprescindibile a cui dedicare risorse temporali precise, non residuali, ai fini di difendere e ridurre il grado di incertezza già intimamente legato ad un approccio a mercati diversi dal nostro.

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us